VERIFICA E VALUTAZIONE
-
Efficacia ed efficienza del POF
L’autovalutazione, di competenza del Collegio dei Docenti, mira a valutare :
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
-
Qualità dell’insegnamento
-
Efficacia della programmazione didattica
-
Progetti speciali di ampliamento dell’offerta formativa
Le verifiche, funzionali al controllo delle abilità e delle competenze oggettivo - formali (interrogazioni, questionari, elaborati, esecuzioni musicali, prestazioni sportive), soggettivo - informali (colloqui, dialoghi e discussioni) e si articoleranno in tre momenti:
-
verifica orientativa, all’inizio dell’anno scolastico, con un’indagine conoscitiva sulle realtà del bambino/ragazzo che accede all’istituzione scolastica;
-
verifiche periodiche, relative all’ unità d’apprendimento;
-
verifica finale per valutare: l’organizzazione della vita scolastica, le finalità e le strategie educative;
-
le competenze acquisite nei vari ambiti di sviluppo;
-
l’evoluzione del processo di apprendimento;
-
l’efficacia dell’attività educativa.
Attraverso le osservazioni sistematiche e le verifiche dei risultati conseguiti si procederà alla valutazione che terrà conto della crescita globale dell’alunno:
-
dal punto di vista personale (psicologico,comportamentale e relazionale);
-
dal punto di vista cognitivo (capacità, comprensione, conoscenze).
Essa accompagnerà i processi di insegnamento/apprendimento e assolverà la funzione di:
-
fare il punto della situazione;
-
accertare i progressi o le carenze;
-
offrire nuove strategie didattiche atte a innalzare il successo scolastico.
Verifica e autovalutazione